top of page

 

L'Aikido è un'arte di sola difesa dedita allo sviluppo della personalità; per preservarne la dimensione tradizionale nella sua pratica non è previsto alcun tipo di gara sportiva, il suo nome significa "Via per l'Armonia Spirituale" o "Via di Unione con l'Energia Vitale" (Ai: armonia o coordinamento, Ki: energia o spirito; Do: metodo o "Sentiero", "Via").
Per acquisire abilità nell'Aikido è necessario sviluppare profonda armonia interiore , se un avversario mi attacca ha già perso in quanto è uscito dal proprio centro e dallo spazio sacro in cui è imbattibile.

Iwama Takemusu Aikido, o Iwama Ryu s'intende il metodo tradizionale di O'Sensei, che lui insegnava quotidianamente nel dojo di Iwama e che è stato tramandato puro e incontaminato fino a noi da Morihiro Saitō Sensei. Per meglio capire cosa differenzia il Takemusu Aikido dagli altri stili praticati nel mondo bisogna considerare il fatto che non ci fu una vera e propria crescita internazionale dell'Aikido fino al termine della II Guerra Mondiale. L'arte così come viene praticata oggi nella maggior parte dei dojo deriva dalle interpretazioni di famosi Maestri e non direttamente dal Fondatore stesso. A partire dagli anni '50 costoro introdussero le loro modifiche personali all'arte. La ragione di ciò è facilmente spiegabile con gli eventi collegati alla II Guerra Mondiale, al lungo periodo di ritiro volontario di O'Sensei in Iwama e al fatto che il figlio del Fondatore iniziò in quel tempo a dedicarsi sempre più al Quartier Generale dell'Aikikai a Tokyo (Honbu Dojo). Quasi tutti i vecchi allievi che praticavano in Iwama si allontanarono dal dojo: molti durante la guerra, altri subito dopo. La vita in Iwama era molto dura in quel tempo, c'era scarsità di cibo e bisognava lavorare sodo per procurarsi di che vivere. Saito Sensei restò sempre vicino al Fondatore in quegli anni difficili, aiutandolo anche nei lavori più umili. Anche se fu una vita piena di sacrifici, Saito Sensei ebbe così la fortuna di trascorrere oltre 24 anni con il Fondatore. O'Sensei si fidava completamente del suo fedele e devoto allievo e gli insegnava tutto sia dal punto di vista tecnico che teorico. Saito Sensei non si permise mai di interpretare ciò che aveva ricevuto dal Fondatore; si limitava a memorizzare, a studiare e ad aiutare il suo Maestro. Morihiro Saito ha preservato e trasmesso intatto l'Aikido originario di O'Sensei. Ciò che distingue l'insegnamento di Saito Sensei da quello di altri maestri è l'uguale importanza che egli diede al Tai-jutsu (tecniche a mani nude) e al Buki-waza (tecniche con le armi), che comprende lo studio del Ken (spada) e del (bastone). Questa interrelazione tra il tai-jutsu, il jo e il ken era per il Fondatore determinante per lo studio dell'Aikido e Saito Sensei ha basato tutta la sua pedagogia sull'applicazione meticolosa di questi principi. La ragione dell'abilità di Saito Sensei nella pratica delle armi va ricercata nel fatto che solo pochissime persone ebbero il privilegio di allenarsi a lungo con Morihei Ueshiba.

L'Aikido come si evince non è e  non sarà mai un arte marziale dedicata a coloro che intendano offendere il prossimo,ma abbraccerà e ammagliera tutti coloro che vorranno trovare e mettere alla prova se stessi.

 

 

 

LEGENDA TECNICA:

 

AI: unione, armonia (anche Amore)/ BOKEN: spada di legno per allenamento/ DAN: gradino - livelli a partire dalla cintura nera/ DOJO: luogo sacro dove si pratica un'Arte Marziale/ GASSHO: concentrazione con le mani unite/ HAKAMA: gonna-pantalone della tradizione samurai (in origine tutti i praticanti di Aikido erano tenuti a portarla da subito in quanto simbolo delle virtù del Bushido,HAPPO: otto direzioni/ HARA: centro vitale addominale/ HIDARI: sinistra/ IKKYO: "Primo Principio" e prima tecnica dell'Aikido/ IRIMI: entrata diretta in avanti/ IRIMINAGE: proiezione in entrata e tecnica base di Aikido/ JO: bastone lungo ca 1,26 m/ KAITEN: rotazione del corpo/ KAMAE: guardia assunta all'inizio di una tecnica/ KI NO NAGARE: flusso del Ki/ KYU: classe- gradi inferiori alla cintura nera; mukyu è colui che non ha kyu/ KOKYU HO: esercizio di respirazione/ KOTE GAESHI: proiezione con torsione esterna del polso / MA AI: la giusta distanza dall'avversario/ MIGI: destra/ RITSUREI: saluto in piedi/ SEIZA: sedere sui talloni/ SHIHONAGE: tecnica basilare con proiezione su quattro lati/ SUWARI WAZA: tecniche in ginocchio (particolarità dell'Aikido)/ TENKAN: movimento circolare/ TORI: colui che è attaccato ed esegue le tecniche/ UCHIDESHI: discepolo diretto/ UKE: colui che attacca e che subisce la tecnica/ UKEMI: cadute;Mae - avanti, Ushiro - indietro, Yoko - laterali.

 

bottom of page